16/01/2010

La tua TV ovunque

Filed under: — admin @ 18:09

Sei al mare? In viaggio per lavoro? In ufficio non c’e’ piu’ niente da fare? O piu’ semplicemente stai lavorando in garage… e c’e’ la partita della tua squadra su Sky o il tuo telefilm preferito sulla PayTV?

Ora e’ arrivato il tempo in cui non dovrai piu’ rinunciare! Come? Ma con lo SlingBox!

Ma cos’e’ lo SlingBox? Cosa permette di fare e come funziona?

Sfrutta la rete dati per veicolare audio e video

Scenario tipico di utilizzo del sistema SlingBox

Scenario tipico di utilizzo del sistema SlingBox

Lo SlingBox (1) e’ un apparecchio che, sostanzialmente, riceve in ingresso uno o piu’ segnali audio/video provenienti da sorgenti differenti quali, ad esempio, il decoder Sky, il digitale terrestre, un lettore DVD, una telecamera, la PlayStation o affini e la converte in un formato compatibile con la rete dati alla quale e’ connesso (2). Rende disponibili, quindi, questi contenuti in un formato adatto ad essere visualizzato attraverso un computer, un cellulare, o uno SlingCatcher (4) ovviamente collegati alla rete. Ma non e’ tutto. Esso e’ dotato di una serie di emettitori infrarossi che, simulando un normale telecomando, permettono di controllare la vostra sorgente audio/video attraverso il sistema che state utilizzando per visualizzare il programma. Se la vostra rete locale e’ connessa ad Internet tramite banda larga (ADSL o fibra ottica), tutto questo diventa incredibilmente vero anche se vi spostate dalla vostra abitazione, permettendovi di accendere, vedere, cambiare canale come se foste nel vostro salotto.

Esempi pratici

Facciamo alcuni esempi pratici per meglio chiarire le idee.

Decoder satellitare in soggiorno; cena con gli amici alle 20. Il vostro programma preferito e’ in onda sul satellite ma voi siete occupati a lavorare in cucina per preparare la cena agli ospiti che arriveranno a breve. In cucina non avete il decoder satellitare e, quindi, sareste costretti a registrare il programma per vederlo successivamente. Ma non se avete lo SlingBox! Bastera’, infatti, aprire il portatile e connettersi allo SlingBox per visualizzare in cucina cio’ che il decoder sta ricevendo in salotto. Per realizzare tutto questo vi occorre, oltre al decoder, uno SlingBox, un router wireless, un portatile con connessione wireless.

Viaggio per lavoro, all’estero; derby alle 21.00 su PayTv. Non sempre le partite vengono trasmesse al di fuori dei confini Nazionali, e, se anche fosse, ci troveremmo con commenti sportivi nella lingua del Paese in cui ci si trova. Inoltre avete gia’ pagato il canone per poter vedere questa partita, ma voi siete all’estero. Ma non c’e’ problema se avete uno SlingBox a casa! Vi trovate in albergo, con il vostro portatile ed una connessione ad Internet. Aprite il software di controllo e vi collegate al vostro SlingBox; tramite il telecomando virtuale accendete da li’ il vostro decoder a casa, impostate il giusto canale e..Voila’. Il gioco e’ fatto. Per realizzare tutto cio’ vi occorre, oltre al decoder ed all’abbonamento alla PayTv, uno SlingBox, una connessione a banda larga nel vostro appartamento (ADSL o fibra ottica), un router o un modem ADSL, un portatile connesso alla rete dell’albergo in cui vi trovate.

Siete al mare, in spiaggia. Bello. Ma se potessi vedere il mio film preferito… Nulla e’ impossibile se avete uno SlingBox e un cellulare con abbonamento flat ad Internet. Prendete il vostro cellulare, aprite il software SlingPlayer mobile (venduto separatamente) e collegatevi allo SlingBox di casa. Accendete il vostro mediaplayer, scegliete il film e godetevi lo spettacolo. Ah, dimenticavamo… da li’ potete anche programmare il vostro mediaplayer in modo che vi registri l’ultima puntata del vostro programma preferito! Per realizzare tutto cio’ vi occorre, oltre al mediaplayer, uno SlingBox, una connessione a banda larga nel vostro appartamento (ADSL o fibra ottica), un router o un modem ADSL, un cellulare compatibile con il software SlingPlayer mobile, il software SlingPlayer mobile ed un abbonamento mobile internet flat.

Lo SlingBox che fa per me

Sono disponibili due modelli di SlingBox. Lo SlingBox SOLO e lo SlingBox PRO. Entrambi sono in grado di gestire sorgenti video in definizione standard ed in alta definizione (HD). A differenza del modello SlingBox SOLO, che e’ in grado di collegarsi ad un solo apparecchio audio/video, lo SlingBox PRO permette, in piu’:

  • Il collegamento ad un massimo di 4 sorgenti audio/video (una sola delle quali e’ visualizzabile, le altre rimangono disponibili per un azionamento remoto)
  • Il collegamento a sorgenti HD avviene attraverso un connettore HDMI (Sullo SlingBox SOLO, invece, la gestione dei segnali HD e’ affidata ad una terna di connettori RCA YPbPr)
  • Il collegamento all’antenna televisiva, permettendo di fatto la ricezione dei canali del Digitale Terrestre

Ok. Ho deciso quale SlingBox voglio. Ma come lo collego?

Lo SlingBox deve intercettare i segnali che, normalmente, vanno dalla sorgente video da remotizzare al televisore. Tutti e due i modelli dello SlingBox sono dotati di una serie di connessioni passanti. Queste, unite all’ampia gamma di adattatori forniti nella confezione dello SlingBox, ti permetteranno di collegare lo SlingBox nel mezzo, tra la sorgente ed il televisore.

Supponiamo, ad esempio, che tu voglia visualizzare tramite lo SlingBox il decoder Sky che, attualmente, e’ collegato tramite connettore S-Video alla Tv. In questo caso dovrai collegare il cavo che proviene dal decoder Sky all’ingresso S-Video dello SlingBox e collegare l’uscita S-Video dello SlingBox al televisore. La stessa cosa andra’ fatta per i due connettori audio. Nella presa marchiata IR collegherai, infine, gli emettitori ad infrarossi necessari a simulare i tuoi telecomandi.

Il tutto e’ molto semplice e verrai guidato dalle dettagliate istruzioni presenti nella scatola. Se vuoi cominciare ad avere un’idea, prova a guardare le fotografie qui sotto. Esse mostrano quanto versatili siano le connessioni messe a disposizione dai due apparecchi.

Retro dello SlingBox SOLO

Retro dello SlingBox SOLO

Retro dello Slingbox PRO

Retro dello Slingbox PRO

Ma io non ho una presa di rete vicino al televisore

Non importa. Se non avete a disposizione una presa di rete nel luogo in cui vorreste installare lo SlingBox potete ricorrere ad una coppia di  convertitori di rete PowerLine. Il produttore dello SlingBox ne fornisce uno con un design elegante e molto simile allo SlingBox. Il modello in questione si chiama SlingLink™ TURBO.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito del produttore.

Guarda / controlla programmi televisivi dal vivo o registrati da qualsiasi computer PC / Mac desktop o laptop

No Comments

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.