09/01/2010

Power over Ethernet

Filed under: — admin @ 12:54

Cosa e’ il Power over Ethernet (PoE)

E’ uno standard nato per permettere l’alimentazione degli apparecchi collegati ad un cavo Ethernet standard categoria 5 o superiore. Il vantaggio di avere apparecchiature compatibili con lo standard PoE e’ che e’ possibile eliminare la moltitudine di alimentatori necessari per alimentare i singoli apparecchi. Si pensi, ad esempio, al vantaggio di poter alimentare una telecamera di rete senza dover “cablare” la linea di alimentazione o, ancora piu’ importante, garantire il funzionamento del sistema di telefonia VoIP in caso di mancanza della tensione di rete (cio’ puo’ essere fatto poiche’ si presume che gli switch siano asserviti da sistemi di UPS). Anche se il costo iniziale di un sistema PoE compatibile puo’ essere visto come “enorme”, non va dimenticato che ad esso e’ associata una drastica diminuzione del costo dell’impianto elettrico dovuto ad un numero minore di prese di corrente necessarie, oltre agli ulteriori vantaggi precedentemente menzionati.

Un sistema PoE compatibile e’ composto, tipicamente, da due tipi differenti di apparecchi: quelli in grado di iniettare corrente nel cavo ethernet (tipicamente switch compatibili PoE ma anche iniettori attivi) e quelli in grado di ricevere l’alimentazione. Questi ultimi sono, quindi, molte telecamere di rete, molti telefoni VoIP, sistemi di controllo o, piu’ in generale, splitter PoE attivi.

E’ molto importante tenere in considerazione che l’immissione della corrente di alimentazione nel cavo ethernet avviene dopo uno “scambio di informazioni” da parte degli apparecchi coinvolti. Questo permette di  collegare apparecchi non compatibili a porte asservite da PoE senza danneggiamento alcuno delle unita’. Tutto cio’ avviene a scapito della complessita’ e dei costi associati ai prodotti compatibili PoE.

Esistono in commercio delle soluzioni meno costose in grado di fornire alimentazione attraverso un cavo ethernet. Questi, chiamati in genere adattatori PoE passivi, non sono adatti per alimentare apparecchi compatibili coon lo standard PoE ma, piuttosto, non fanno altro che utilizzare il cavo ethernet come una “prolunga” del cavo di alimentazione. Questo genere di adattatori andrebbero utilizzati, quindi, a coppie e solo in installazioni fisse o nelle quali non c’e’ alcuna probabilita’ che un apparecchio utilizzatore possa essere collegato direttamente al cavo, senza anteporre il necessario splitter, pena il probabile danneggiamento.

Commenti dei lettori…

No Comments

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.